INTRODUZIONE PROMOZIONI TESSERA FEDELTA' NEWSLETTER LINK

 

 

 

HOME

 

La cura del gatto

Avere un gatto in casa procura molti vantaggi.  E’ pulito, facile da curare e indipendente, richiede un piccolo ambiente in cui vivere, si adatta a una vita al chiuso e spesso il suo mantenimento è meno costoso di altri animali. Bisogna essere preparati per un lungo impegno in quanto i gatti, generalmente, vivono fino a 15 anni. In quanto animali territoriali, amano poco i viaggi e gli spostamenti da una casa all’ altra. Le persone che si spostano spesso devono seriamente prendere in considerazione se sia il caso di prendere un gatto.

Dopo avere deciso di prendere un gatto, dovete prendere diverse decisioni importanti tra le quali il pedigree, l’ età e il sesso del vostro futuro animale. In teoria i gatti dotati di pedigree dovrebbero possedere dei tratti prevedibili di personalità e mantenere la tipologia fisica. Le persone interessate a far concorrere un gatto devono selezionare un gatto il cui pedigree sia di alta qualità. D’ altra parte i gatti privi di pedigree costano meno, godono di maggior salute e spesso hanno bisogno di trovare buone case. Quando prendete in esame il sesso del vostro nuovo gatto, ricordate che sia i maschi sai le femmine sterilizzati si rivelano eccellenti animali da casa; neppure il sesso è un vantaggio particolare rispetto agli altri.

Le femmine non sterilizzate, tuttavia, entrano in calore nei mesi primaverili ed estivi e possono diventare accidentalmente gravide. I maschi non sterilizzati sono soggetti a spruzzare urina, a combattere e a vagare. I gattini suscitano una grande attrazione e si adatteranno presto alla vostra casa, ma richiedono maggiore attenzione dei gatti adulti. Un adulto può forse aver bisogno di maggiore tempo per adattarsi ad un nuovo ambiente, ma richiede minor cura, educazione ed attenzione di un piccolo. Dovreste portare un gattino a casa all’età di 8-10 settimane. I gatti che lasciano in anticipo l’ambiente sociale della figliata possono sviluppare una personalità timida o aggressiva nella vita successiva.

Le persone che trascorrono gran parte del tempo fuori casa dovrebbero allevare due o più gatti per prevenire il senso di solitudine. Consultate un allevatore professionista, una società di animali o un veterinario per conoscere la salute e i costi relativi al possesso di più gatti. Prendetevi il tempo necessario per selezionare un gatto specifico prima di portarlo a casa. Contattate una società di allevamento o visitate una mostra di gatti per rendervi conto delle razze che preferite. Gli allevatori professionali producono i migliori animali dotati di pedigree, mentre le società umane, le cliniche o i rifugi rimangono fonti eccellenti per i gatti privi di pedigree.

Cercate un attento, energico, socievole animale con voglia di giocare. Portatevi un amico o un professionista per aiutarvi a valutare i gatti e tentate di vedere i genitori. I gatti in salute hanno un mantello morbido, senza nodi, privo di parassiti, occhi brillanti, naso bagnato, orecchie pulite, denti bianchi. Non ci deve essere alcun segno di disturbi o malattie specialmente la diarrea. Bisogna farsi dare i certificati di vaccinazione e la loro registrazione al momento dell’acquisto e ottenere una  assicurazione per la restituzione del gatto nel caso sorgano problemi. Preparate la  vostra casa e la famiglia all’arrivo del gatto. Mettete in un posto sicuro gli oggetti fragili, di valore, tossici e taglienti.

Spostate i piccoli oggetti di gomma, le borse di plastica ed altri oggetti che un gatto può masticare o inghiottire. Finestre e porte esterne devono restare chiuse o  fermate con un chiavistello finchè il gatto si è ambientato alla casa. Fissate una visita dal veterinario per un check-up e ogni vaccinazione necessaria. I bambini più piccoli possono aver bisogno di spiegazioni e dimostrazioni del modo corretto di trattare gli animali.

 

All rights reserved 2013-2016 www.labottegadifido.it | Via Giuseppe di Vittorio n°24 cap 50065 PONTASSIEVE - ITALIA 

CELL. 366 47 95 611 - Tel. 055 831 45 61

| LABOTTEGADIFIDO.IT |release n. 2.2 | info@labottegadifido.it|

NOTE LEGALI